Calabria, 10 esperti per Rete Natura 2000

Calabria, 10 esperti per Rete Natura 2000

Avviso pubblico della Regione Calabria: obiettivo selezionare 10 nuove risorse da inserire nel progetto Rete Natura 2000.

L’ENTE
Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità
. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

LE RICERCHE IN CORSO
La Regione Calabria ha avviato la selezione pubblica di 10 esperti
cui affidare le attività di monitoraggio con rilevamento di campo di habitat e specie prioritarie nei siti terrestri della Rete Natura 2000 in Calabria localizzati all’esterno delle aree protette e le attività di implementazione del relativo data base. Nel dettaglio si tratta di  8 esperti in ambito “area monitoraggio” (cui affidare compiti di monitoraggio degli habitat, delle specie vegetali e animali, attraverso rilevamento) e  2 esperti in Sistemi Informativi Territoriali (SIT) con tecnologia GIS (cui affidare compiti di analisi ed implementazione dei dati geografici del Geo-Database della Rete Natura 2000 della Regione Calabria).

I REQUISITI
Questi i requisiti generali per la partecipazione alle selezioni:
possesso di diploma di laurea di durata almeno quadriennale o di laurea specialistica/magistraledi durata quinquennale (oppure 3+2) in Scienze Naturali e Scienze Biologiche o equipollenti, in Scienze Forestali o equipollenti, in materie scientifiche; possesso dell’esperienza professionale minima richiesta; cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; godimento dei diritti civili e politici; non essere stato interdetto dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato; non avere riportato condanne penali per reati contro la P.A. con sentenza passata in giudicato; g. non essere stato destituito, licenziato o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero non essere stato dichiarato decaduto o licenziato senza preavviso per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

LE CANDIDATURE
La partecipazione alla selezione è subordinata all’iscrizione del candidato nella Banca Dati Esperti
implementata dal Dipartimento “Programmazione Nazionale e Comunitaria” (clicca qui) e alla selezione del profilo per il quale il candidato intende partecipare utilizzando l’apposito link presente nella sezione “Verifica Avviso”.