Farmaeko: progetto ambizioso Made in Calabria

Farmaeko: progetto ambizioso Made in Calabria

Qualche settimana fa, abbiamo scoperto che in Calabria c’è un gruppo di giovani ambiziosi e preparati, capaci di mettere su un progetto che coniuga la volontà di costruirsi un futuro con l’amore per il territorio.

Siamo a Catanzaro. Il progetto si chiama FarmaEko. L’obiettivo è realizzare una farmacia di prodotti omeopatici in ogni città, in ogni paese, a partire dalla Calabria. Non una farmacia qualsiasi, ma – come ci ha raccontato Paolo De Sole, tra i fondatori e promotori di FarmaEko – una “farmacia di quartiere”, attenta più alle esigenze dei cittadini, delle persone che al fatturato.
E la forza del progetto sta, a nostro parere, proprio qui: essere una realtà basata su una rete di persone che condividono alcuni valori fondamentali, con al primo posto la dignità del lavoro e della persona.

Riportiamo una serie di corollari che gli ideatori del progetto hanno pubblicato sul sito www.farmaeko.it. In queste parole è possibile scorgere la vera essenza e i veri obiettivi di questa nuova realtà imprenditoriale, e sono queste parole che hanno convinto SudLavoro ad incontrarli e a raccontare la loro storia:
– l’attività commerciale non può essere fine a se stessa e pertanto il fatturato non può avere l’ultima parola che invece spetta ad un parametro indicativo del reale benessere delle persone;
– in questa ottica bisogna essere capaci anche di “autolimitare” la propria capacità di produrre e di vendere nel momento in cui ci si rende conto che l’eccesso di vendita, pur facendo aumentare il fatturato, riduce il livello di benessere globale;
– in considerazione dell’unione profonda che lega il genere umano e l’ambiente che ci accoglie – la casa comune in cui ci troviamo a vivere -, si opererà affinché i frutti dell’attività abbiano a ricadere positivamente, per quanto è possibile, su un’area sempre più vasta in un’ottica di equità e solidarietà; nell’ottica della equità i compensi personali non saranno stabiliti in una logica di puro efficientismo ma considerando i reali bisogni delle persone;
– nell’ottica della solidarietà una parte dei proventi verrà destinata in attività di tipo solidaristico.

Con questi presupposti, FarmaEko si propone di realizzare in un paio danni una realtà commerciale autosufficiente, che sia in grado di operare in tutte le fasi: produzione, distribuzione e vendita di farmaci, omeopatici e non, vendibili senza necessità di richiesta medica, integratori, nutraceutici e prodotti cosmetici.

E non sono da sottovalutare le prospettive occupazionali in una regione che vede spesso i giovani andar via dalla Calabria in cerca di lavoro e di fortuna: FarmaEko punta tutto sul territorio dato che le ricerche di personale si rivolgono a residenti proprio nelle città e nei quartieri dove sorgeranno i punti vendita.
Punti vendita che al momento sono 2 (inaugurati nei mesi scorsi a Catanzaro) e che diventeranno 6 a breve con le nuove aperture di Sellia, Lamezia e Cosenza.

Offerte di lavoro – 30 settembre 2015.
Farmaeko ricerca collaboratori per la gestione di punti vendita e promoter, nella provincia di Cosenza e Catanzaro. Nel mese di ottobre si procederà ai colloqui di valutazione. È richiesto il diploma superiore, la laurea in farmacia darà un punteggio maggiore.
Le informazioni per l’invio dei cv sono disponibili al link www.farmaeko.it/lavora-con-noi-gruppo-farmaeko/