Sicilia: dall’Università di Enna 18 borse di studio

Sicilia: dall’Università di Enna 18 borse di studio

L’Università Kore di Enna ha indetto il bando di concorso per i dottorati di ricerca: scadenza candidature giovedì 8 settembre.

L’ENTE
L’UKE, Università Kore di Enna, fondata nel 2004, è una Università non statale legalmente riconosciuta, autorizzata a rilasciare titoli accademici, aventi valore legale, di Laurea, Laurea magistrale, Master di primo e secondo livello, Dottorato di Ricerca. Il Comitato nazionale di valutazione del sistema universitario ha scritto nel 2008: “La realizzazione dell’Università della Sicilia Centrale Kore è stato un lucido disegno politico-culturale con, alla base, una precisa idea del ruolo e della collocazione del quarto polo universitario siciliano per giungere alla realizzazione completa della rete universitaria siciliana”.

LE RICERCHE IN CORSO
I posti messi a concorso sono 24, suddivisi su 3 corsi di dottorato. 18 dei posti a disposizione sono con borsa di studio. I corsi di Dottorato di Ricerca (DDR) hanno una durata triennale. L’importo annuale della borsa di studio è di € 13.638,47 al lordo degli oneri previdenziali a carico del dottorando ed è assoggettato al contributo previdenziale INPS a gestione separata. Questi i corsi di Dottorato istituiti: “Inclusione Sociale nei Contesti Multiculturali”, “Infrastrutture Civili per il Territorio” e “Scienze Economiche, Aziendali e Giuridiche”.

I REQUISITI
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso
di ammissione al Dottorato di Ricerca, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di uno dei diplomi di laurea magistrale/specialistica (o laurea di durata almeno quadriennale secondo il vecchio ordinamento), o di analogo titolo accademico conseguito all’estero, come indicato negli Allegati B1, B2 e B3 al bando. Può presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca anche chi è già in possesso di un titolo di dottore di ricerca.

LE CANDIDATURE
La domanda di ammissione alla selezione
per titoli ed esami, indirizzata al Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, da redigere esclusivamente secondo il modulo on-line, dovrà pervenire entro Giovedì 8 Settembre 2016. La domanda dovrà essere stampata e presentata direttamente al Protocollo generale dell’Università, sito nel padiglione della Facoltà di Ingegneria e Architettura, Cittadella universitaria, 94100 Enna, nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, oppure spedita al seguente indirizzo: Università degli Studi di Enna “Kore”, Via delle Olimpiadi n. 4, Cittadella universitaria, 94100 Enna. Per la partecipazione al concorso i candidati sono tenuti a versare un contributo concorsuale di euro 98,50. Il bando integrale per tutti i dettagli e il modulo on line sono disponibili cliccando qui.