Social jobs, a lavoro con LinkedIn

Social jobs, a lavoro con LinkedIn

Eccoci con la seconda puntata di Social Jobs. Partiamo col social dedicato proprio al lavoro, parliamo della piattaforma LinkedIn.

Che cos’è LinkedIn. Come anticipato, si tratta del più celebre dei social network dedicati appositamente al mondo del lavoro. Se siete alla ricerca di un impiego e passate parte del vostro tempo libero su internet non potete non conoscere LinkedIn, la piattaforma sociale per eccellenza dedicata al reclutamento di professionisti nei settori lavorativi più disparati. Nessuna promessa di contratto garantito al momento dell’iscrizione, ma immaginate di poter avere accesso a migliaia di annunci in tutto il mondo, partecipare a gruppi di discussione, godere di un’enorme visibilità per responsabili delle risorse umane e poter contattare (ed essere contattati) dalle aziende stesse.
Interessante no? Talmente tanto interessante che attualmente gli iscritti a LinkedIn sono 150 milioni, un numero in costante aumento dando un’occhiata alla crescita esponenziale avvenuta dal 2003 ad oggi. In Italia il sito non ha ancora avuto molta presa visto che dal Bel Paese si annoverano 3 milioni di persone. Questo perché LinkedIn presenta soprattutto uno svantaggio: si rivolge prevalentemente a persone già affermate nel loro settore, con anni di esperienza alle spalle e competenze medio-alte. Dall’altro lato, però, la parola d’ordine che spiega il funzionamento dell’intero network è una soltanto: meritocrazia.
Si viene valutati in base al proprio curriculum e alle capacità dichiarate. Esistono anche qui le ‘conoscenze’, ma assumono un altro significato rispetto a quello che siamo soliti dare loro. Oltre alla ricerca di impiego, la funzione del sito è quella di mettere in contatto persone che si conoscono e si stimano (definiti ‘collegamenti’). Più collegamenti si possono vantare, maggiore è la possibilità di ottenere un colloquio. Pensate infatti ad un azienda che sta cercando una nuova risorsa, contatterà immediatamente chi risulti avere un elevato numeri di contatti in grado di garantire buone referenze: persone che ci reputano affidabili e preparati. Sì perché in LinkedIn è possibile anche ricevere segnalazioni da parte di colleghi e datori di lavoro (passati o attuali) che possono rendere pubblica la stima professionale e le competenze riconosciute a ciascuno di noi. Più di 400 sono settori economici a disposizione su LinkedIn, tra i più gettonati ci sono hi-tech, finanza, imprenditoria, manifattura, vendite e insegnamento. Cosa state aspettando ad andare online? Collegatevi al sito e cliccate su ‘Iscriviti ora’.

Relationships Matters. La procedura di registrazione è semplicissima, dopo aver inserito le informazioni richieste riceverete un’email di conferma all’indirizzo di posta elettronica che avete fornito. Seguite le istruzioni e l’account sarà pronto. Il passaggio successivo riguarda la creazione del curriculum vitae. Dedicate a questa fase grande attenzione perché il cv sarà la vostra arma vincente. La piattaforma vi aiuterà descrivendo ad ogni aggiornamento effettuato il grado di completamento del vostro profilo. Ogni pagina personale è articolata nei campi ‘Esperienza’, ‘Competenze’ e ‘Formazione’, oltre a contenere un riepilogo e una qualifica che dovrete inserire per descrivere in poche parole chi siete e cosa sapete fare. Attenzione ad utilizzare formule generiche e poco incisive: non inventate nulla ma cercate di valorizzarvi al massimo.
Un buon cv è essenziale ma non basta. Ecco allora alcune mosse per essere davvero popolari su LinkedIn. Non dimentichiamo mai che ci troviamo su un social network, dunque l’interazione con la comunità è fondamentale. Nella sezione ‘Contatti’ cercate amici e conoscenti che diventeranno i futuri collegamenti accrescendo la vostra visibilità e reputazione online. Non risparmiate segnalazioni favorevoli ai collegamenti che aggiungerete (a patto di riceverne altrettante favorevoli).
Nella sezione ‘Gruppi’ troverete tante pagine di persone che condividono i vostri stessi interessi professionali. Iscrivetevi e partecipate alle discussioni, sarà l’occasione per confrontarsi con gli altri, mettere in comune esperienze e problematiche e magari trovare notizie, informazioni e occasioni altrimenti inaccessibili.
Una volta completate le fasi descritte, siete pronti per rispondere alle offerte pubblicate. Andate nell’area ‘Lavoro’ dal menu in alto e si aprirà una pagina da cui lanciare la ricerca. Cliccate su ‘Cerca’ e potrete visualizzare tutti gli ultimi annunci in ordine di tempo, a partire dal più recente. Gli annunci non hanno nessun filtro, ma sulla parte sinistra dello schermo potrete personalizzare la ricerca selezionando a vostro piacimento il grado di relazione professionale, il tipo di azienda, la località e la data di pubblicazione. Potrete sbizzarrirvi decidendo anche la fascia di retribuzione, la funzione lavorativa, il settore e il livello di esperienza desiderati. Per ogni posizione aperta è presente una descrizione dettagliata con i requisiti necessari. Al momento dell’invio della propria candidatura, LinkedIn può rimandare al sito dell’azienda in questione o gestire all’interno della piattaforma le vostre domande di lavoro.