Al via da settembre il Portale del Reclutamento

Al via da settembre il Portale del Reclutamento

Sarà operativo in autunno il Portale del Reclutamento: il nuovo sito di incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico. Il nuovo sito è stato ribattezzato il Linkedin della Pubblica Amministrazione: ovvero una piattaforma telematica dove sarà possibile selezionare nuove risorse, sulla base di esperienza e curricula, per gli impieghi della PA.

Cosa ci sarà? Il sito sarà una vetrina completa su tutti i concorsi pubblici attivi in Italia con accesso dell’utenza mediante SPID, Carta Nazionale dei Servizi, Carta d’Identità Elettronica. Sarà quindi l’occasione per cogliere le tante occasioni che si presenteranno negli enti locali del Sud Italia. Nelle intenzioni, però, il vero salto di qualità sarà legato alla possibilità di individuare Professionisti ed Esperti per il conferimento incarichi di collaborazione con contratto di lavoro autonomo e contratti di lavoro subordinato a tempo determinato. A far la parte del leone le migliaia di opportunità di lavoro nel pubblico grazie ai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza come confermato dal Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta: “Il Portale del Reclutamento sarà la porta virtuale, ma estremamente concreta, di accesso alla PA, strumento fondamentale per accompagnare la stagione di riforme, di crescita e di sviluppo inaugurata dal PNNR”. Anche in questo caso un’occasione da non perdere per i milioni di giovani professionisti del Mezzogiorno alla ricerca di opportunità lavorative: magari possibili anche nel proprio territorio di riferimento senza dover fuggire all’estero.

Dal lancio dell’iniziativa, messa nero su bianco dal decreto legge 80/2021, sono stati definiti protocolli d’intesa con gli ordini professionali per avere una collaborazione e trasfusione dei curricula. Sarà fondamentale però la partecipazione dei giovani per il successo del portale, con l’invio dei curriculum per partecipare a questo matching di domanda e offerta ad alto livello.